Nelle botteghe medievali l’apprendista che voleva entrare in una delle Corporazioni delle Arti e Mestieri doveva presentare il “Capodopera” per dimostrare, attraverso un lavoro particolarmente curato e preciso, di aver acquisito un notevole patrimonio di capacità, di conoscenze e di credibilità. Con lo stesso spirito Capo D’Opera si mette alla prova ogni giorno con realizzazioni dal livello qualitativo altissimo, che sorprendono per estetica e funzionalità.

Da alcuni anni Capo D’Opera si è fatta apprezzare con una collezione originale di texture e finiture. Come nessun’altra azienda abbiamo intrapreso una coraggiosa incursione nella decorazione per offrire infinite opzioni. La collezione Surfaces è frutto di una ricerca divertente e coinvolgente attraverso segni, pensieri e manipolazioni.

Vogliamo con queste fotografie mostrarvi come nascono questi pezzi unici…un’intrusione nel mondo di Capo D’Opera Lab, fatto di passione, manualità, sperimentazione.

La tecnica con cui si realizza la texture ‘canneto’ racconta di passaggi di materia che si riprendono lenti, con pazienza anche su superfici molto estese:

Tanta poesia e tanto cuore in quei segni, a volte incerti che contraddistinguono la texture ‘flow’: centinaia di sottili righe materiche che si sfiorano, poi si incrociano casualmente, un’operazione complessa per un risultato sorprendente.

Anche queste superfici minime si prestano a ricevere una decorazione tanto preziosa quanto innovativa; la scacchiera a due profondità alterna il laccato bianco alla finitura in foglia oro. La lavorazione, interamente eseguita presso il nostro laboratorio, richiede precisione e abilità a garanzia di un risultato perfetto.

L’ispirazione per fare delle decorazioni tramite l’abrasione della superficie ci è venuta pensando alla tecnica dello stencil. Anziché pensare di sovrapporre colore, nelle zone dove la maschera lo permette, abbiamo deciso di asportare materia, con un risultato altrettanto imperfetto e sorprendente. Le decorazioni con questa tecnica si possono usare sulla superficie completa o in modo parziale